GDPR

Informativa sulla privacy

Informativa ai sensi art. 13 del GDPR 2016/679
(“General Data Protection Regulation")

In attuazione del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”), relativo alla protezione dei dati, la Media S.r.l. è tenuta a fornire informazioni in relazione all’utilizzo dei dati personali che le vengono affidati.
 
1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è la Media S.r.l., con sede in Varese, via Vincenzo Dandolo n. 5, tel: 0332239344, fax: 0332239370, e-mail: mediasrl@mediasrl.it, PEC: media_srl@registerpec.it.

2. Base giuridica del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati ai sensi dell’art. 6 GDPR:
- per l’esecuzione del mandato di incarico professionale che ci ha conferito;
- per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
- per adempiere gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’autorità.

3. Finalità del trattamento
I dati personali in possesso della Media S.r.l. sono trattati nell’ambito della normale attività dalla stessa svolta per le seguenti finalità:
- tenuta della contabilità Iva con inserimento dati da documento per le fatture di acquisto e tramite importazione dei dati da tracciato informatico per le fatture di vendita e per i corrispettivi;
- registrazioni contabili relative ai dipendenti;
- liquidazione Iva;
- tenuta della contabilità ordinaria con controlli contabili e riconciliazioni bancarie (necessario accesso in sola visualizzazione all’home banking aziendale per il download degli estratti conto e delle contabili bancarie in formato elettronico);
- stampa situazione contabile con controllo dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico;
- predisposizione ed Invio Telematico Modelli Intra per Acquisti e/o Cessioni;
- controllo utilizzo credito e plafond IVA;
- Invio Telematico Modelli F24;
- predisposizione ed invio Spesometro;
- predisposizione ed invio delle Liquidazioni periodiche IVA;
- scritture di assestamento e di rettifica per la chiusura dell’esercizio contabile;
- tenuta e conservazione a norma di legge dei registri Iva;
- tenuta e conservazione a norma di legge del libro giornale;
- tenuta e stampa registro cespiti ammortizzabili;
- redazione e stampa del libro inventari;
- predisposizione Dichiarazione Annuale Iva;
- compilazione Studio di Settore.
- ogni e qualsiasi altro adempimento necessario all’assolvimento dell’incarico conferito alla Media S.r.l..

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati a:
- all’Amministrazione Finanziaria, ad organi di Polizia Tributaria, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro ed, in genere, a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità sopra indicate.
- tutti gli altri soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta dalla legge;
- al Consulente del Lavoro o Associazione di Categoria o altro Commercialista che su Suo incarico assolve agli obblighi di redazione dei cedolini paga e ai fini della compilazione dell’eventuale dichiarazione “unificata”;
- agli Istituti di Credito.

5. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato, ai sensi dell’art. 4 comma 2 GDPR, attraverso la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e ad opera di soggetti all’uopo appositamente incaricati.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati al fine di garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
 
6. Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento tratterà i suoi dati personali per il tempo necessario alle finalità suindicate e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con Lei in essere.
 
7. Trasferimento di dati all’estero
I suoi dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. 

8. Diritti
Nella Sua qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 GDPR, ha i seguenti diritti:
– chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, ovvero la limitazione del trattamento di dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
– ottenere senza impedimenti dal Titolare del trattamento, i dati in formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
– revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
– proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.
Per esercitare tali diritti può inviare una comunicazione al Titolare del trattamento a mezzo raccomandata a/r ovvero a mezzo PEC ai recapiti indicati al punto 1 che precede.
 
9. Profilazione
Il trattamento contempla un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
 
10. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità sopra descritte è obbligatorio ed essenziale per l’esecuzione dell’incarico attribuito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di eseguire tale incarico e la errata comunicazione di essi di poter assolvere correttamente gli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro.

Share by: