Sebbene si senta spesso parlare della gestione dati aziendali e della sua importanza strategica, non a tutti è chiaro cosa si intenda con questo termine.
Una definizione, sicuramente un po’ semplicistica, potrebbe essere la seguente: l’insieme delle prassi di raccolta conservazione e utilizzo dei dati acquisiti dall’azienda. Ove per dati si intendano tutte le informazioni che l’azienda raccoglie nello svolgimento della propria attività. Dalle anagrafiche dei clienti alle informazioni sui prodotti, sono tutti i dati che possono essere utilizzati dall’azienda per la sua operatività.
Si sente sempre di più la necessità di integrare all’interno delle aziende una gestione dati organica e funzionale allo scopo del loro utilizzo.
Chiaramente, perché sia funzionale, la gestione dati aziendali va integrata nella operatività aziendale rendendola un processo coerente con il resto delle lavorazioni. Tuttavia, ancora oggi molte aziende vivono questa necessità di raccolta dati come una difficoltà, se non addirittura un ostacolo, allo svolgimento delle altre mansioni. Questo comporta uno svantaggio in termini di operatività. Una adeguata raccolta e conservazione dei dati è infatti, in termini di operatività, un valore aggiunto. Basti pensare a quante decisioni si basano su di essi, alcune delle quali sono di facile individuazione come:
Un utilizzo integrato dei dati raccolti consente una fluida gestione delle attività aziendali ed un miglioramento del loro rendimento.
Un dato certo è che una coerente gestione dati aziendali è, almeno inizialmente, un impegno economico e logistico. Questo comporta un atteggiamento spesso rinunciatario da parte delle aziende che, scoraggiate dall’impegno immediato, non ne vedono i grandi vantaggi. Per questo motivo a molte aziende manca il pieno controllo sui dati, cosa che si rivela una perdita inestimabile.
Si crede, tuttavia, che il processo verso la gestione integrata sia irreversibile. Non solo: la sempre maggiore importanza dei dati e della loro gestione impronterà sempre più i processi aziendali.
Soluzioni di gestione dati integrate ed automatizzate sono sempre più necessarie per la gestione della grande mole di informazioni di cui le aziende sono depositarie. Informazioni che, se adeguatamente trattate, possono rivelarsi una vera miniera d’oro.
In quest’ottica è importante che le aziende rendano i processi di Data Governance integrati all’interno delle loro strategie produttive. In questo modo l’utilizzo dei dati raccolti potrà diventare un valore aggiunto da usare per determinare la politica di espansione aziendale.