Gli obiettivi fanno parte di ogni aspetto del lavoro/della vita e forniscono un senso di direzione, motivazione, una chiara focalizzazione e chiariscono l'importanza ed il valore. Fissando degli obiettivi, ti stai dando un traguardo da raggiungere.
SMART è un acronimo che sta per Specific, Measurable, Achievable, Realistic e Timely.
Pertanto, un obiettivo SMART incorpora tutti questi criteri per aiutare a concentrare i tuoi sforzi e aumentare le possibilità di raggiungere il tuo obiettivo.
Gli obiettivi SMART sono:
Specifici: ben definito, chiaro e non ambiguo
Misurabili: con criteri specifici che misurano i tuoi progressi verso il raggiungimento dell'obiettivo
Realizzabili: Raggiungibile e non impossibile da raggiungere
Realistici: a portata di mano, realistico e pertinente allo scopo della tua vita
Tempestivi: con una sequenza temporale chiaramente definita, inclusa una data di inizio e una data di destinazione. Lo scopo è creare urgenza.
Gli obiettivi specifici hanno una possibilità significativamente maggiore di essere raggiunti. Per rendere specifico un obiettivo, è necessario considerare le cinque domande "W” ( Who, What, Where, When, Why )
Chi: chi è coinvolto in questo obiettivo?
Cosa: cosa voglio ottenere?
Dove: dove deve essere raggiunto questo obiettivo?
Quando: quando voglio raggiungere questo obiettivo?
Perché: perché voglio raggiungere questo obiettivo?
Ad esempio, un obiettivo generale sarebbe "Voglio mettermi in forma". Un obiettivo più specifico sarebbe "Voglio ottenere un abbonamento a una palestra presso il mio centro comunitario locale e allenarmi quattro giorni alla settimana per essere più sano".
Un obiettivo SMART deve avere criteri per misurare i progressi. Se non ci sono criteri, non sarai in grado di determinare i tuoi progressi e se sei sulla buona strada per raggiungere il tuo obiettivo. Per rendere misurabile un obiettivo, chiediti:
quanti/quanto?
Come faccio a sapere se ho raggiunto il mio obiettivo?
Qual è il mio indicatore di progresso?
Ad esempio, basandomi sull'obiettivo specifico di cui sopra: voglio ottenere un abbonamento a una palestra presso il mio centro comunitario locale e allenarmi quattro giorni alla settimana per essere più sano. Ogni settimana, mirerò a perdere mezzo chilo di grasso corporeo.
Un obiettivo SMART deve essere realizzabile e raggiungibile. Questo ti aiuterà a capire i modi in cui puoi realizzare quell'obiettivo e lavorare per raggiungerlo. La realizzabilità dell'obiettivo dovrebbe essere allungata per farti sentire sfidato, ma definito abbastanza bene da poterlo effettivamente raggiungere. Chiedilo a te stesso:
Ho le risorse e le capacità per raggiungere l'obiettivo? Se no, cosa mi sto perdendo?
Altri lo hanno fatto con successo prima?
Un obiettivo SMART deve essere realistico in quanto l'obiettivo può essere realisticamente raggiunto date le risorse e il tempo disponibili. Un obiettivo SMART è probabilmente realistico se credi che possa essere raggiunto. Chiedilo a te stesso:
L'obiettivo è realistico e alla portata?
L'obiettivo è raggiungibile, visti i tempi e le risorse?
Sei in grado di impegnarti per raggiungere l'obiettivo?
Un obiettivo SMART deve essere vincolato al tempo in quanto ha una data di inizio e di fine. Se l'obiettivo non è limitato nel tempo, non ci sarà alcun senso di urgenza e, quindi, meno motivazione per raggiungere l'obiettivo. Chiedilo a te stesso:
Il mio obiettivo ha una scadenza?
Entro quando vuoi raggiungere il tuo obiettivo?
Ad esempio, basandomi sull'obiettivo di cui sopra: il 1° agosto otterrò un abbonamento a una palestra presso il mio centro comunitario locale. Per essere più sano, mi allenerò quattro giorni alla settimana. Ogni settimana, mirerò a perdere mezzo chilo di grasso corporeo. Entro la fine di agosto, avrò realizzato il mio obiettivo se perdo quattro chili di grasso nel corso del mese.
Spesso, individui o aziende si preparano al fallimento fissando obiettivi generali e irrealistici come "Voglio essere il migliore in X". Questo obiettivo è vago, senza alcun senso dell'orientamento.
Gli obiettivi SMART ti preparano al successo rendendo obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi. Il metodo SMART ti aiuta a spingerti oltre, ti dà un senso di direzione e ti aiuta a organizzare e raggiungere i tuoi obiettivi.
Siete/Sei SMART?