Sempre più spesso si sente parlare dei vantaggi connessi alla contabilità in outsourcing. Ma di cosa si tratta? In primo luogo, occorre indagare il concetto stesso di outsourcing e il suo significato.
Con questo termine anglosassone, traducibile letteralmente come esternalizzazione, si intende «il processo attraverso il quale le aziende assegnano stabilmente a fornitori esterni, per un periodo di tempo contrattualmente definito, la gestione operativa di una o più funzioni aziendali in precedenza svolte all’interno» (Boin, Salvodelli, Merlino, 1998).
Funzioni o servizi, dunque, che prima erano svolti internamente all’azienda la quale, dalla loro esternalizzazione, trae un notevole vantaggio strategico.
Spesso un settore aziendale tanto delicato come quello della contabilità non coincide con il core business dell’azienda. Tuttavia, ne impiega le risorse interne sottraendole ad altri impegni più rilevanti.
Dare la contabilità in outsourcing è foriero di vantaggi competitivi di non poco conto.
Osservando quanto detto, i vantaggi della contabilità esternalizzata diventano indiscussi. Si potranno facilmente ottimizzare una serie di funzioni ottenendo dei risultati altamente incidenti sulla funzionalità aziendale.
Dare la contabilità in outsourcing vuol dire affidare ad una azienda esterna un aspetto delicato e strategico della propria attività. Tutte le possibili obiezioni in merito, tuttavia, si dissolvono di fronte ad una semplice considerazione.
Un’azienda specializzata ha un bagaglio di conoscenze e mezzi che difficilmente può essere richiesto ad un impiegato interno. L’outsourcer invece dispone di personale adeguatamente formato in materia, sempre aggiornato e al corrente delle novità legislative e che può usufruire dei software più innovativi.
La gestione del bilancio esternalizzata ed eseguita da personale competente è una soluzione ottimale che tutela da rischi ed errori.
Ma non solo: avere a disposizione un pool di esperti in materia contabile consente un costante monitoraggio legislativo e la possibilità di usufruire di consulenza personalizzata.
Una gestione realizzata a distanza, in cloud, consentirà all’azienda un sempre facile accesso a tutti i propri dati anche se lavorati da personale esterno. Raggiungendo così un secondo tipo di risparmio, di solito non preso in considerazione: quello connesso alla gestione dello spazio di archiviazione.
A conti fatti, l’esternalizzazione della contabilità apre, per le aziende che decidono di affidarne ad un team esterno la gestione, numerose possibilità ed innegabili vantaggi.