L'outsourcing è un concetto di cui le persone si entusiasmano. Alcune persone lo adorano; altri lo odiano. Sembra che niente divida una stanza piena di professionisti più velocemente dell'idea di inviare alcuni servizi fuori casa.
L'outsourcing è la pratica di utilizzare aziende esterne per gestire il lavoro normalmente svolto all'interno di un'azienda ed è un concetto familiare a molti imprenditori. Le piccole aziende esternalizzano regolarmente l'elaborazione del libro paga, la contabilità, la distribuzione e molte altre funzioni importanti, spesso perché non hanno altra scelta. Molte grandi aziende si rivolgono all'outsourcing per ridurre i costi. In risposta, interi settori si sono evoluti per soddisfare le esigenze di outsourcing delle aziende. Ma non molte aziende comprendono a fondo i vantaggi dell'outsourcing.
Anche se alcune persone discuteranno contro di esso fino a quando non saranno blu in faccia, l'outsourcing è incredibilmente importante per praticamente ogni azienda, oggi.
Analizziamo i vantaggi:
Le aziende che fanno tutto da sole hanno spese di ricerca, sviluppo, vendita e marketing e distribuzione molto più elevate, che devono essere tutte trasferite ai clienti. Esternalizzare le funzioni aziendali e lavorare con la struttura dei costi e l'economia di scala di un fornitore esterno può dare alla tua azienda un importante vantaggio competitivo.
Ogni azienda ha risorse limitate e ogni manager ha tempo e attenzione limitati. L'outsourcing può liberare l'imprenditore da compiti noiosi e dispendiosi in termini di tempo, come il libro paga, in modo che possa concentrarsi sulle attività di marketing e vendita che sono più essenziali per la crescita e la prosperità a lungo termine dell'azienda. L'outsourcing può aiutare la tua azienda a spostare l'attenzione dalle attività periferiche al lavoro che serve al cliente e può aiutare i manager a definire più chiaramente le loro priorità
Sebbene la crescita sia solitamente una buona cosa, un'azienda può sperimentare difficoltà di crescita. Una buona società di outsourcing ha le risorse per avviare subito un progetto. Gestire lo stesso progetto internamente potrebbe richiedere settimane o mesi per assumere le persone giuste, formarle e fornire il supporto di cui hanno bisogno. E se un progetto richiede importanti investimenti di capitale (come la costruzione di una serie di centri di distribuzione), il processo di avvio può essere ancora più difficile. Collaborare con un fornitore di terze parti è la cosa migliore che puoi fare.
Ogni attività e investimento aziendale comporta una certa quantità di rischio. I mercati, la concorrenza, le condizioni finanziarie, le normative e le tecnologie governative cambiano molto rapidamente. Esternalizzare le funzioni aziendali ai fornitori giusti, assumersi e gestire questo rischio per te e in genere sono molto più bravi a decidere come evitare il rischio nelle loro aree di competenza.
Alcuni esperti pubblicizzano l'esternalizzazione della programmazione informatica e di altre funzioni informatiche come un modo per accedere a nuove tecnologie e competenze esterne. Il costo dell'infrastruttura è un'altra delle principali preoccupazioni quando si tratta di servizi interni. Le aziende che esternalizzano le risorse umane potrebbero scegliere di farlo perché l'implementazione di un nuovo sistema di buste paga è costosa. Un'azienda che invia il servizio clienti fuori sede potrebbe considerare il costo totale dell'implementazione della tecnologia necessaria per gestire il contact center più aggiornato e fornire ai clienti il miglior servizio possibile. Il fornitore di terze parti ha già investito nella tecnologia necessaria per fornire i servizi che cerchi e i rappresentanti sono già formati per utilizzarla.
Il taglio dei costi potrebbe non essere l'unico motivo per esternalizzare, ma è sicuramente un fattore importante. Molte aziende abbracciano l'outsourcing come un modo per realizzare risparmi sui costi o un migliore controllo dei costi sulla funzione in outsourcing. L'outsourcing converte i costi fissi in costi variabili, libera il capitale per investimenti altrove nella tua attività e ti consente di evitare grandi spese nelle prime fasi della tua attività. Il vantaggio più importante è che l'esternalizzazione del lavoro consente di portare a termine il lavoro a un prezzo pù basso e in modo molto più efficiente. C'è una grande differenza nei modelli salariali dei paesi sviluppati occidentali e delle aziende in via di sviluppo.